Le nostre proposte

Un “PhotoDay” è un corso ideale per principianti, per chi utilizza per le prime volte una macchina fotografica,  o che intende passare da una compatta a una reflex. Per chi vuole approfondire l’uso della propria compatta e impiegarla avendone il controllo totale.

Per chi è già esperto o conosce le basi in una giornata con noi può meglio apprendere tecniche più specialistiche, quali la macrofotografia, il coretto impiego del flash, l’uso del grandagolare spinto, del teleobbiettivo e tanto altro…

Consulta il Calendario dei Photoday PhotoFarm

Con workshop si intende un corso pratico di fotografia legato a un percorso naturalistico o a un viaggio di due o più giorni. Nei workshops si impara a fotografare sul campo, attingendo dall’esperienza dei docenti e viaggiando con loro. Questo tipo di corso alterna fasi didattiche a momenti di ripresa durante i quali è possibile mettere in pratica le nozioni acquisite. Il workshop si svolge prevalentemente all’aria aperta ed è quindi occasione di immersione nella natura e distacco dalla vita di ogni giorno. Le mete sono scelte a seconda dell’argomento trattato ma sempre di grande valore paesaggistico e naturalistico. Paesaggio, wildlife, macrofotografia, l’uso dei teleobbiettivi e dei flash sono solo alcune delle tematiche previste, che spaziano dalle tecniche base a quelle più sofisticate. I principianti saranno guidati attraverso l’abc della fotografia, mentre i più esperti potranno cimentarsi con le tecniche più avanzate.

In genere i workshop prevedono l’uscita pratica durante il giorno e il ritrovo alla sera per piccole lezioni teoriche e commento analitico alle immagini realizzate. Durante i workshop della durata di alcuni giorni è anche possibile organizzare compiti a tema, che saranno poi oggetto di valutazione collettiva.

Consulta il Calendario dei Workshop PhotoFarm

Viaggi in Italia e all’estero, dagli ambienti di casa nostra, perché guardare attraverso un obbiettivo è ogni volta una scoperta, a quelli più esotici come l’Africa, il grande Nord e molti altri; viaggi scoperta, anche, in località ancora poco sfruttate dal turismo di massa e poco fotografate. Ovunque si andrà, i fotografi PhotoFarm assisteranno sempre i partecipanti nelle riprese, proponendo e spiegando il modus operandi più utile e corretto e mettendo a disposizione di ognuno la propria pluriennale esperienza. Grande attenzione sarà data anche all’etica della fotografia naturalistica e alla post-produzione delle immagini. Il tutto al cospetto di scenari naturali fra i più belli del mondo, per chi vuole migliorare la tecnica fotografica ma al tempo stesso vivere un evento speciale, di quelli da ricordare a lungo. Per ottenere buone immagini di un soggetto naturalistico occorre anche conoscerlo: oltre alla trattazione della tecnica e della creatività fotografica quindi si parlerà anche di divulgazione naturalistica e di biologia, come previsto peraltro in tutte le proposte di PhotoFarm.

Consulta il Calendario dei Travel Photofarm

Una vera e propria scuola di fotografia organizzata per corsi in aula, un classico dell’insegnamento. Con i corsi Academy PhotoFarm propone  un programma esteso che  parte dalle basi della fotografia e accompagna i corsisti progressivamente verso gli argomenti avanzati. Una particolare attenzione è rivolta alla post-produzione, dallo sviluppo dei file RAW a tutti gli aspetti di gestione colore e impostazione di un flusso di lavoro gestitio. I corsi full immersion sono organizzati in località che offrono spunti fotografici e al contempo strutture per la didattica, in modo da offrire un programma che alla parte teorica affianchi delle uscite pratiche e delle esercitazioni libere, per verificare nella pratica le nozioni assimilate. I corsi si svolgeranno in sedi di parchi naturali, enti o scuole con aule oportunamente attrezzate.

Consulta il Calendario degli Academy PhotoFarm

Consulta il Calendario degli Academy Macrofotografia

Sono le Alpi gli ultimi baluardi di natura incontaminata, un luogo ove le difficoltà di accesso, gli alti passi e i ripidi pendii hanno tenuto più lontano il processo di industrializzazione dell’uomo. Vivete la magia di svegliarsi prima dell’alba e assistere all’arrivo del sole sulle rosse pareti delle Dolomiti, osservare il vento che trasporta le nuvole di toni intensi dal nero dei temporali al bianco disegnando il cielo come un pittore, Il fotografo viaggiatore di questi luoghi è li per raccogliere queste emozioni e fissarle per sempre. Un trekking fotografico è l’occasione per apprendere tutte le tecniche fotografiche specifiche della fotografia in montagna. Ogni anno i trekking fotografici sono studiati per offrire un panorama didattico completo su questo specifico settore della fotografia di reportage e naturalistica. Si può partecipare ai corsi singolarmente o a tutto il programma completo che prevede di insegnare le basi di fotografia fino ai campi più specialistici, come la macrofotografia in alta quota, la fotografia notturna e astronomica, lo stiching ovvero la fotografia panoramica ed alta risoluzione e profondità, l’HDR High dinamic range, tecniche flash. Oltre il percorso didattico, i trekking fotografici sono organizzati per seguire tutte le stagioni dall’inverno viaggiando con le ciaspole fino all’autunno.

Consulta il Calendario dei Trekking fotografici